Prima installazione e configurazione di Agrumino Lemon la scheda dotata di sensori per monitorare e accudire le piante del nostro orticello.
In un post della settimana scorsa [1] ho presentato un mio piccolo piccolo progetto, ormai ufficialmente ribattezzato SmartBean 2021 (il primo passo verso la IoP, Internet Of Plants 🙂 ), il cui scopo è quello di raccogliere con dei sensori dati e informazioni relativi a piante o alberi e inviarli a un sistema centrale utlizzando il protocollo MQTT.
La pianta che vorrei monitorare in questa prima fase del progetto è la pianta del fagiolo che ho sul balcone, una piantina nata con un esperimento di germinazione [6] che ho ripetuto anche quest’anno.
Lo schema di funzionamento del sistema sarà questo:
Una delle componenti del sistema è proprio la scheda Agrumino Lemon.
Questa scheda, prodotta da Lifely Srl [2], non solo è dotata di sensori per la misurazione di umidità, temperatura e luminosità, ma è anche programmabile utilizzando lon stesso ambiente di sviluppo di Arduino [4] e contiene anche di un chip per connettersi a una rete Wifi.
Le caratteristiche principali della scheda sono:
- Dimensioni: 17.5 x 5 x 2.5 cm; 34 grammi.
- Alimentazione: Micro USB + Batteria 3.7V tipo 2450.
- Chip Esp8266 con connettività alla rete Wifi a 2,4 Ghz.
- Sensore per la misurazione della temperatura.
- Sensore per la misurazione dell’umidità del terreno (soil moisture).
- Sensore per la misurazione della luminosità.
- Connettore per l’attivazione di una pompa da 3,7 V per l’irrigazione.
- Connettore per la misurazione del livello dell’acqua.
- Connettore I2C compatibile con Grove (3V).
- Connettore per alimentazione esterna LiPo (3V).
- Connettore GPIO compatibile con Grove(3V).
La scheda è acquistabile su Amazon [5], lo so che io boicotto Amazon, ma lo vendevano solo loro 🙁 .
Una volta acquistata la prima installazione è molto semplice, basta seguire le indicazioni del documento: Agrumino Lemon Dev Guide rev 0.4_ITA [3] disponibile sul sito di Lifely. Sulla confezione c’è anche il QrCode con il link al documento.
Lo scopo di questo post era descrivere come installare e configurare Agrumino per il suo primo utilizzo, ma le istruzioni del documento ufficiale [3] sono così chiare e dettagliate che non ha senso riscriverle. Posso però sottolineare alcuni aspetti che potrebbero essere utili.
Consigli utili
Alcune cose da ricordarsi durante la fase di test della scheda:
- Inserire il jumper, fornito nella confezione in una bustina a parte, come mostrato in questa foto:
- Quando si usa il Monitor seriale, ricordarsi di impostare il baud rate a 115200.
- Quando si compila o si esegue un programma per Agrumino, assicurarsi di aver selezionato “Agrumino Lemon v4” in Strumenti–>Scheda.
Esecuzione del primo programma
Dopo aver installato le librerie della scheda [3] è possibile verificare il funzionamento della scheda caricando un piccolo programma (sketch) di esempio: AgruminoSample che è possibile trovare tra gli esempi presenti nella libreria
File–>Esempi–>Agrumino–>QuickStart–>AgruminoSample:
Una volta aperto il file AgruminoSample, il programma va verificato e caricato sulla scheda (che ovviamente deve essere collegata al PC con il cavo USB, vedi [3]) :
A questo punto il led della scheda inizia a lampeggiare e dal monitor seriale impostato a 115200 baud è possibile leegere i valori di temperatura, umidità e luminosità misurati dai sensori della scheda:
Mi sembra che Agrumino Lemon sia un ottimo prodotto, nelle prossime settimane, farò degli esperimenti più impegnativi e vorrei utilizzare anche una pompetta appena comprata per innaffiare una pianta in base ai valori misurati dai sensori.
L’obiettivo comunque è quello di inviare i dati misurati dai sensori al broker Mqtt, usando il wifi della scheda, credo che esistano delle librerie già pronte che implementano questo protocollo.
Galleria fotografica:
Fonti e riferimenti:
- Il broker e la piantina, Claudio Battaglino.
- Sito di Lifely Srl.
- Guida all’installazione di Agrumino.
- Sito per il download di Arduino IDE.
- Agrumino Lemon su Amazon.
- Esperimento di germinazione, Claudio Battaglino.
Ciao,
i dati raccolti da agrumino lemon posso vederli solo in tempo reale collegando i sensori a un computer o posso passare periodicamente (magari una volta al giorno) a scaricarli sul portatile?
Ciao,
Agrumino Lemon è la versione per maker del prodotto di Lifely quindi non ha un programma precaricato, si possono però modificare i programmi d’esempio presenti nel kit per poter memorizzare i dati nella EEPROM o inviarli a un server esterno utlizzando il Wifi.